La nostra équipe

L’équipe è composta da psicologi/psicoterapeuti ad orientamento Sistemico-Relazionale, in continua supervisione individuale e/o di gruppo.

I nostri professionisti si mettono in gioco in prima persona con le coppie, con le intere famiglie, con gli adolescenti, i bambini e gli individui più in generale, focalizzando i propri interventi sui legami che queste persone mantengono con i propri familiari significativi, con l’obiettivo di aiutarli a superare le difficoltà durante le varie fasi del loro ciclo di vita.

Ciò che ci contraddistingue nel nostro operato è, infatti, la continua collaborazione e il confronto con vari professionisti della salute mentale e del mondo medico, al fine di garantire ai nostri pazienti il supporto più efficace alla risoluzione delle specifiche problematiche ed alla promozione continua del loro benessere.

Dott.ssa Ivana Siena

Psicologa dal 2004 e psicoterapeuta con formazione Sistemico Relazionale conseguita presso l’I.A.P.F. di Teramo (TE), sede abruzzese dell’APF di Roma.

Iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2006 con numero 947.

È direttrice del Centro Psicoterapia Familiare di Pescara (PE) nato nel 2010 e che ha avuto una sua sede Pugliese dal 2012 al 2020.

Terapeuta E.M.D.R. di I e II livello dal 2022 esperta nel trattamento del trauma e specializzata nell’aiutare le coppie che soffrono a causa di un’infertilità dopo aver frequentato il corso “Clinica dell’Infertilità e Nuovi Scenari di Genitorialità: diagnosi e trattamento nell’ottica sistemico-relazionale” presso il centro “La Cicogna Distratta” di Firenze (FI).

La sua attività clinica si basa sul presupposto secondo cui le relazioni interpersonali hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo in un particolare momento di vita.

Crede fermamente nel potere destabilizzante e allo stesso tempo curativo della famiglia e dei suoi legami relazionali.

Dott. Sebastiano Carticiano

Psicologo e Psicoterapeuta con formazione Sistemico Relazionale Famigliare conseguita presso all’IPRA “M. G. Cancrini” di Pescara (PE).

Iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo dal 2002 con il numero 653

Lavora da anni in diversi contesti per la salute e il benessere della persona.

Si occupa di promozione del benessere attraverso attività informative, formative e trasformative con individui, coppie, famiglie e gruppi.

Sviluppa percorsi di evoluzione e crescita personale che possano aiutare le persone ad oltrepassare i momenti di disagio esistenziali, favorendo e sostenendo la capacità dell’individuo di risolvere le proprie problematiche.

Nel tempo ha integrato il suo modo di fare terapia con altre visioni e metodologie, allo scopo di elaborare percorsi efficaci che portino risultati in tempi brevi.

Ha maturato più di 20 anni di esperienza nell’ambito delle dipendenze patologiche.

Dal conseguimento della laurea (1999) lavoro nell’ambito della formazione aziendale e nel privato, sulle aree riguardanti le competenze trasversali, quali la comunicazione efficace, il problem solving, sviluppo delle capacità relazionali, comunicazione strategica e gestione del conflitto.

Dott.ssa Alessandra Di Domenico

Psicologa e psicoterapeuta con formazione Sistemico Relazionale conseguita presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia APF di Roma.

Iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2018 con numero 2903.

Ha lavorato per diversi anni come tutor per bambini e ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento.

Lavora nell’ambito clinico a partire dalle esperienze di tirocinio post lauream effettuati presso diversi servizi sanitari di salute mentale per adulti nel SSN, per poi avviare l’attività in studio privato.

Nel suo lavoro ama dare ampio spazio alle emozioni, vera bussola delle azioni e dei bisogni di ognuno. Attraverso il processo terapeutico accompagna l’individuo alla scoperta dei propri bisogni, passati e presenti, in un processo di crescita e cambiamento che possa condurli ad un più consapevole soddisfacimento delle proprie necessità.

È Vice-Presidente dell’Associazione InOltre APS di Pescara (PE) che si occupa di promozione sociale e sensibilizzazione alle tematiche della psicologia.

Si occupa principalmente di ansia, depressione, lutto, autostima, genitorialità e difficoltà relazionali (familiari, di coppia, sociali e lavorative).

Dott. Fulvio D’Alberto

Psicologo e Psicoterapeuta con formazione Sistemico Relazionale Famigliare conseguita presso l’I.A.P.F. di Teramo (TE), sede abruzzese dell’APF di Roma.

Iscritto presso l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo dal 2017 con numero 2874.

Impegnato nella promozione del benessere e nell’aiutare persone e famiglie a fronteggiare i momenti critici della vita; accoglie ed offre la sua prestazione professionale a Singoli, Coppie, Famiglie e Gruppi per consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia.

Lavora in ambito clinico presso il suo studio privato e in rete con altri centri clinici.

Collabora con alcune strutture socio sanitarie come responsabile terapeutico di una comunità riabilitativa per le dipendenze patologiche; responsabile di progetto presso una cooperativa di riabilitazione equestre (ippoterapia) per persone con handicap; supervisore equipe in un centro di accoglienza, integrazione e inclusione per persone socialmente svantaggiate.

In precedenza è stato responsabile di equipe in centri di accoglienza per richiedenti asilo e responsabile terapeutico in comunità per minori.

 

Pin It on Pinterest

Share This
Call Now Button