La Mission del Centro

Il Centro Psicoterapia Familiare nasce nel 2010 nella città di Pescara (PE) con l’intento di accogliere la sofferenza psicologica del singolo, della coppia e della famiglia, affinché possa essere espressa e gestita in maniera più funzionale, sia nel momento della richiesta terapeutica che nella vita quotidiana della persona stessa.

Ogni nostro intervento si basa sulla comprensione approfondita del singolo caso, in modo da proporre e attuare percorsi terapeutici mirati e caratterizzati dalla massima efficacia clinica.

La presa in carico avviene dopo un’adeguata valutazione da parte dell’equipe, in fase consulenziale, la quale strutturerà il percorso terapeutico e il trattamento più idoneo ad affrontare i problemi emersi.

Il Centro Psicoterapia Familiare può avvalersi, quando necessario, della collaborazione di diverse figure professionali tra cui medici specialisti, psichiatri, neuropsichiatri, nutrizionisti, mediatori familiari e collabora con servizi sanitari e sociali.

L’Orientamento Sistemico – Relazionale

L’orientamento Sistemico – Relazionale sostiene che il comportamento degli individui sia comprensibile tenendo in considerazione il sistema di relazioni all’interno del quale nasce e si struttura.

 I problemi tra le persone spiegano i problemi nelle persone

All’interno di questo orientamento è ben chiaro il ruolo di colui che manifesta il disagio psicologico come “segnalatore” di un disagio più grande, che è legato al suo sistema di appartenenza.

Il contesto familiare rappresenta il sistema di relazioni primario e di riferimento in cui si costruiscono i legami che rappresentano al tempo stesso vincoli ed opportunità evolutivi per gli individui, nell’arco del ciclo vitale. 

Pertanto crediamo fermamente nel potere destabilizzante, e allo stesso tempo curativo, della famiglia e dei suoi legami relazionali.

Sono infatti le relazioni passate e presenti a tenere le fila dei comportamenti che decidiamo di assumere nel qui ed ora, ed anche nelle scelte future.

Comprendere da dove si proviene, permette di affrontare il proprio viaggio di vita nella maniera più serena e soddisfacente possibile, portando nella propria valigia tutto il bagaglio emotivo rappresentato dai legami familiari.

 

Perché l’équipe

 Il vantaggio di affidarsi ad un équipe terapeutica consiste nel considerare le riflessioni e le proposte che vengono “offerte” da dietro la telecamera come risorse importanti sia per i terapeuti che per le coppie/famiglie. Si finisce così per dare forma a un gruppo pensante, a una sorta di mente collettiva al servizio della terapia. Al contempo il gruppo finisce per partecipare anche emotivamente alle vicende terapeutiche, operando come un contenitore affettivo per i colleghi impegnati in prima persona nella stanza di terapia. 

L’équipe in Terapia Familiare e di coppia

Un’équipe terapeutica è composta da uno o due terapeuti che interagiscono in presenza nella stanza di terapia con la famiglia, mentre altri colleghi assistono in diretta, attraverso l’uso di telecamere, da un’altra stanza detta di “supervisione”.

Il connubio di risorse, riflessioni e idee dei professionisti in rete rappresenta il plus del lavoro clinico che si articola in tre momenti:

– il pre-seduta in cui si riorganizzano le idee rispetto alla richiesta della famiglia (se in prima seduta) o al lavoro svolto fino alla seduta precedente;

– l’osservazione attenta e partecipe durante la seduta in corso;

– il post-seduta il cui confronto verte sulle impressioni e i vissuti di tutti, dentro e fuori la stanza.

E’ possibile immaginare l’alto grado di contenimento fornito alla famiglia/coppia e l’elevata qualità di un lavoro sincronico alla ricerca delle risorse dei membri coinvolti per fronteggiare e superare la difficoltà in essere. 

 

Contatti

Per richiedere informazioni compila il form sottostante o contattaci telefonicamente per prenotare un colloquio diretto

+39 3500024657

Viale Giovanni Bovio, 94 65123 Pescara (PE)

centropsicoterapiafamiliare@gmail.com

Pin It on Pinterest

Share This
Call Now Button