Per migliorare le proprie competenze in ambito clinico ed accrescere la qualità della prestazione professionale la supervisione è uno strumento necessario oltre che utile.
Un professionista del campo psicologico e/o psicoterapeutico ha l’obbligo etico e morale di fornire al paziente un contributo, nella sua crescita personale o nella comprensione e risoluzione dei suoi disagi, il più “generativo” possibile. Generativo nel senso di generare un movimento ideo-affettivo che favorisca il cambiamento dello stato di sofferenza o difficoltà.
Molteplici posso essere gli ostacoli che il professionista può trovarsi ad affrontare in questo compito, dall’emergere di risonanze emotive tra la storia del paziente e i propri vissuti personali irrisolti, a difficoltà legate ad una immagine professionale di sé ancora “acerba”.
L’attività di intervisione guidata, è un momento di confronto tra colleghi che si interfacciano su tematiche professionali.
I colleghi possono esporre le difficoltà riscontrate durante una situazione clinica, ed, attraverso lo scambio reciproco intercettare le proprie risorse celate o non ancora disponibili.
Una risorsa ulteriore è rappresentata dalla presenza di due conduttori che aiuteranno i colleghi ad individuare le cause sottostanti i momenti di empasse clinica ed a sottolineare le risorse individuali a cui far ricorso.
Il potere del gruppo aiuterà ognuno dei partecipanti a consolidare le nuove consapevolezze pratico-emotive acquisite.
Formula organizzativa
A partire da sabato 11 Gennaio 2020. Ogni collega esporrà un caso per 50 minuti durante i quali descriverà la criticità riscontrata durante il lavoro, il proprio vissuto a riguardo e potrà confrontarsi con le riflessioni dei conduttori e del gruppo.
Gli incontri si svolgeranno ogni terzo sabato del mese ed avranno una durata variabile in base al numero di colleghi presenti.
I conduttori
Prof. Cesario Calcagni Psicoterapeuta – Docente presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (Roma)
Dott.ssa Ivana Siena Psicoterapeuta – Direttrice del Centro Psicoterapia Familiare di Pescara (PE)
I costi
Il costo del singolo incontro è di € 60 a persona per ogni incontro. L’intervisione avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di 5 colleghi. La conferma della propria presenza va data entro il martedì antecedente ogni appuntamento.
Luogo
Gli incontri di intervisione si terranno presso il Centro Psicoterapia Familiare a Pescara (PE), viale Giovanni Bovio, 94
Per info e adesioni contattare i numeri 349.5948873 e 347.3960608