Per molte persone persuasione e manipolazione sono la stessa cosa, tuttavia non è così.
Persuasione è cercare di convincere qualcuno di qualcosa, tenendo in conto sia le proprie esigenze che quelle altrui. Si instaura quindi un rapporto win-win (io vinco, tu vinci)
Manipolare è cercare di imporre qualcosa a qualcuno, tenendo conto soltanto delle proprie esigenze e del proprio guadagno, in un rapporto win-lose (io vinco, tu perdi)
In questo seminario andremo ad affrontare i costrutti psicologici legati al tema della persuasione per comprenderne il migliore utilizzo nella vita quotidiana.
Inoltre…
“L’arte della persuasione ha a che fare anche con il rapporto che tra ognuno di noi e se stesso, ovvero i modi in cui ci convinciamo a credere in qualcosa o ci induciamo a percepire le cose da prospettive diverse rispetto a quelle precedentemente assunte” (G. Nardone)
Elencheremo e descriveremo quindi alcuni stratagemmi che ci aiutano quotidianamente nel comprendere COME la comunicazione e l’interazione con l’altro (e con noi stessi) ci influenzi nelle decisioni, nel cambiamento e quindi nel benessere psicologico.
Il seminario si terrà presso la sede dell’associazione InOltre e del Centro Psicoterapia Familiare in Viale Bovio 94, Pescara, secondo piano, citofono: studio di Psicoterapia dott.ssa Ivana Siena.
Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail inoltrepescara@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero 3913519017. L’evento avrà luogo con una partecipazione minima di 6 persone, massimo 15.
I seminario ha un contributo simbolico di € 5,00