Le Terapie
“Finché non vediamo quello che facciamo continueremo a farlo. Uno dei compiti della psicoterapia è aumentare la capacità di vedere. Situazione scabrosa…, perché non si può dire che siamo smaniosi di vedere!” (cit.)
Il Centro Psicoterapia Familiare di Pescara (Pe) e San Severo (FG) mette a disposizione varie tipologie di intervento psicoterapeutico.
La TERAPIA INDIVIDUALE
Un approccio centrato sulla persona che prevede l’utilizzo di strumenti psicodiagnostici, quando necessario, strumenti di ricostruzione della storia familiare della persona, come in genogramma e il copione di vita, e soprattutto attraverso la relazione, strumento d’elezione per entrare in contatto con l’altro ed aiutarlo in relazione alla problematica riportata ed alla fase di vita in cui si trova.
La TERAPIA DI COPPIA
La Terapia di Coppia è il mezzo privilegiato per affrontare problematiche che impediscono una relazione serena e soddisfacente tra i partner.
Tuttavia, a differenza della credenza comune, molte coppie arrivano in Psicoterapia per farsi aiutare a “lasciarsi”. Anche la separazione può non essere semplice da affrontare, anche se la si ritiene la scelta migliore per entrambi i partner, esattamente quanto la ricostruzione di un rapporto di coppia.
La TERAPIA FAMILIARE
La Terapia Familiare si propone di far funzionare le risorse del nucleo familiare riducendo la sofferenza dei suoi membri di fronte ad una difficoltà, qualsiasi sia la fase del ciclo di vita che questi stanno vivendo. E’ un lavoro faticoso per tutti i membri che vi partecipano, ma allo stesso tempo uno strumento potentissimo di cambiamento di tutto il sistema famiglia.
La TERAPIA DI GRUPPO
La terapia di gruppo nasce inizialmente per ridurre i costi ed andare quindi incontro alle esigenze economiche dei pazienti, tuttavia oggi è un mezzo di elezione per affrontare dinamiche personali disfunzionali all’interno di un contesto fatto di identificazioni proiettive, le quali hanno un enorme potere trasformativo.
La CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
Gli incontri psicologici via Skype rappresentano una nuova realtà di consulenza e supporto a distanza. Nascono con lo scopo principale di fornire un aiuto psicologico agli italiani che vivono all’estero, soprattutto durante la fase di transizione linguistica e di cambiamento materiale e culturale a cui questi sono chiamati a rispondere. Ad oggi la consulenza psicologica online è diventata una risorsa al passo con i tempi ed utilizzabile in qualunque luogo e tempo.
Contatti
Per richiedere informazioni compila il form sottostante o contattaci telefonicamente per prenotare un colloquio diretto